martedì 20 marzo 2012

iPad per gestire gli ospedali

L’iPad di Apple viene impiegato sempre più spesso in medicina e nelle strutture ospedaliere specialistiche, con applicazioni che possono dare accesso immediato ad una vasta gamma di informazioni utili al personale sanitario riducendo i costi di lavoro, migliorando l'efficienza, e aiutare gli operatori sanitari con analisi e diagnosi.

Per ora si parla di strutture ospedaliere estere dove l’iPad viene montato in dei “chioschi” multimediali dove pazienti e personale possono interagire.

Il personale dell’ospedale del Methodist Hospital di New York utilizzano il chiosco-iPad come aiuto diagnostici per gli elettrocardiogramma.

Al Massachusetts General Hospital di Boston, i medici utilizzano iPad per accedere e aggiornare informazioni cliniche prima e durante le consultazioni del paziente.

Nel frattempo, il numero di applicazioni, le apps, che possono essere scaricate e utilizzate sul dispositivo è in rapida crescita, tanto che molti ospedali vogliono sviluppare applicazioni proprie per monitorare pazienti e strutture.

Un esempio eccellente è l'Ottawa Hospital in Ontario, Canada; un impianto composto da quattro campus e 1.300 posti letto. Nel 2008 hanno nominato un nuovo chief information officer, Dale Potter, un uomo con poca esperienza professionale nel settore sanitario, ma un forte background nel settore IT.

La prima cosa che fece Dale Potter fu quella di istruire il personale medico all’uso dei dispositivi informatici per eliminare le pile di carta che ogni giorno i medici stampavano prima di iniziare il loro giro di visite, risparmiando denaro e tempo.

Aveva provato con l’impiego di alcuni computer portatili sorretti da carrelli, ma soluzione non era ideale, carrelli ingombranti e batterie che si scaricavano troppo velocemente. La soluzione definitiva è arrivata quando da ritorno da un convegno portò alcuni iPad in prova.

Dopo pochissimo tempo lo staff di Dale Potter ha sviluppato applicazioni dedicate al proprio ospedale e ora stanno lavorando per aggiungere funzioni che consentono ai medici di ordinare il lavoro di laboratorio, elaborare e gestire immagini digitali, tenere sotto controllo farmaci e interagire con i dispositivi medici.